Logo
Blog
Blog

Tips&Tricks

Blog

Widget Logic, un utilissimo plugin per localizzare i widget su un sito multilingua WordPress

Chi non si è imbattuto nella necessità di fare un sito multilingua in WordPress, alzi la mano…! E chi, ancora, non abbia con ciò utilizzato il componente principe per la localizzazione di siti WordPress, ne alzi due… ma, ma… ecco che i nodi vengono al pettine quando si devono sdoppiare i widget, ad esempio mettere nel footer due form di contatto diverse, una per lingua.

Il plugin funziona in modo molto semplice: una volta installato, si visualizzerà nella schermata dei widget, un campo in più sotto ogni widget.

Sul Codex c’è una pagina dedicata espressamente a tutte le stringhe condizionali (https://codex.wordpress.org/Conditional_Tags), ma per quella della lingua, non elencata qui, ho dovuto penare un po’.
La sintassi corretta da inserire è get_bloginfo(‘language’)==’en-US’, ove ovviamente en-ES va rimpiazzato con il tag lingua desiderato.
In sintesi, come vedete da questa cattura, avrete nel blocco dei Footer Widgets, ad esempio, due form di contatto, ma una apparirà solo nella versione italiana, una in quella inglese.

Widget Logic applica un campo per tag condizionali a tutti gli elementi widget del vostro sito, e il risultato è garantito!

Potete scaricarlo dal link https://it.wordpress.org/plugins/widget-logic/

 

Leave A Comment